Press Enter / Return to begin your search.
EN FR DE

In questa fase di incertezza mi sembra importante fare il punto della situazione attuale ponendola in relazione con l’anno passato e dare uno sguardo al futuro.

È vero che in tempi come questi il rapporto annuale 2019 può sembrare una reliquia del passato, ma la promozione del lavoro creativo è un processo fluido che certamente non si arresta, tutt’al più può essere scandito dalle ricorrenze contabili.

La pandemia, oltre a stravolgere la nostra quotidianità personale, ha avuto e continua ad avere conseguenze per il lavoro della FONDATION SUISA. Ad esempio, già più di 25 progetti (stato a fine maggio) che erano stati approvati nel 2019 hanno risentito di questa situazione straordinaria ed è stato necessario rivalutarli. Anche i nostri progetti (partecipazioni alle fiere), che avevamo pianificato investendo molte risorse, sono stati cancellati dal coronavirus.

Ma come si suol dire, dopo la pioggia splende il sole. E dunque anche una crisi può presentare delle opportunità. Come riferito nel rapporto annuale, già prima della pandemia abbiamo iniziato a ripensare alcune cose. In gruppi di lavoro abbiamo discusso strategicamente il nostro futuro portafoglio e successivamente abbiamo avviato una promozione orientata al processo. Ne sono un meraviglioso esempio i contributi annuali Get Going! che assegniamo dal 2018.

Questa strategia ci ha aiutato non solo a reagire meglio e in modo più flessibile all’imprevisto nella pratica quotidiana, ma questo riorientamento apre anche prospettive per il futuro, in cui saremo in grado di rispondere più rapidamente alle esigenze dei musicisti svizzeri. Una politica di promozione flessibile serve anche ad evitare di essere travolti dalla prossima crisi.

La crisi attuale ha confermato che siamo sulla strada giusta. Ora è importante proseguire questo cammino, prendere atto dei possibili scenari, valutarli accuratamente ed eventualmente integrarli nel nostro percorso.

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito ad avviare questa strategia. Insieme continueremo a spronarci a vicenda per continuare a promuovere la nostra grande creazione musicale.