Simone Felber ha ricevuto nel 2022 un contributo «Get Going!» della FONDATION SUISA. Ora, a due anni di distanza, la cantante, compositrice, arrangiatrice e band leader è stata insignita del Premio svizzero di musica 2024. Congratulazioni!
Mezzosoprano di formazione, si è accostata alla musica folk solo durante il suo percorso di studi alla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU). Da allora, Simone Felber ha nettamente rivoluzionato questo genere con numerosi line-up: nel trio «Simone Felbers iheimisch», nel duo «hedi drescht», con il quartetto femminile «famm» o nei panni di direttrice del coro «Echo vom Eierstock» – in tutte queste variegate declinazioni, la Felber dimostra quanto la musica popolare possa suonare innovativa, contemporanea ed emancipata. E, attraverso il suo virtuosismo e la sua ricchezza di idee, dà prova che la musica, un tempo di prerogativa maschile, vanta ora una dimensione completamente nuova grazie a una prospettiva femminista. Questo rimarchevole contributo al patrimonio musicale svizzero le è ora, a buon diritto, valso il Premio svizzero di musica del valore di CHF 40 000.
Simone Felber non è la prima ad aver attirato l’attenzione della giuria di questo premio dopo un progetto sostenuto dal contributo «Get Going!» della FONDATION SUISA. Anche la cantante, compositrice e front woman Lucia Cadotsch aveva ricevuto un contributo «Get Going!» nel 2021, aggiudicandosi poi il Premio svizzero di musica nel 2023. Nello stesso anno, anche al musicista e compositore Mario Batkovic è stata conferita questa onorificenza da parte della Confederazione («Get Going!» nel 2022).
La FONDATION SUISA lancerà di nuovo un bando di gara «Get Going!» durante l’estate.
Un ritratto più dettagliato di Simone Felber è disponibile qui»
Le presentazioni di tutte le vincitrici e di tutti i vincitori di un contributo «Get Going!» dal 2018 in poi sono consultabili qui»