«Autumn in Paris». Suona promettente. E lo è, anche se non da un punto di vista romantico. Infatti, anche quest’anno sono stato [U1] sulla Senna per l’evento MaMA Festival & Convention, in cui si presenta il mercato francese del pop e del rock. L’evento cresce di anno in anno e con esso la sfida per i visitatori di scegliere al meglio tra i numerosi eventi (spesso contemporanei). Nonostante la vastissima offerta del MaMA, il settimo Swiss Business Mixer è stato ancora una volta un vero successo. Circa 170 professionisti della musica, prevalentemente francesi, hanno accettato l’invito di Swiss Music Export e della FONDATION SUISA, e questo può essere considerato un risultato brillante nel settore della musica sempre più competitivo. Giovedì 17 ottobre 2019, nel pomeriggio, gli esperti del settore si sono confrontati con la delegazione svizzera, davanti a buon vino e finger food, e hanno ascoltato gli extra showcase del gruppo folk Black Sea Dahu e della garage rock band Sooma. Oltre a questi due gruppi, anche l’artista elettro-pop vallesana Oh Mu ha ottenuto uno degli ambiti showcase slot del MaMA Festival.
A margine del Swiss Business Mixer ho incontrato anche Andreas Ryser, responsabile del label bernese Mouthwatering Records e presidente di IndieSuisse. Le sfide che i promotori musicali si trovano ad affrontare in un ambiente sempre più digitalizzato sono un tema di discussione centrale nell’ambito della FONDATION SUISA. La discussione con Ryser, che da anni si misura con le opportunità e le insidie del marketing digitale nel lancio e nella divulgazione di band indipendenti, è stata estremamente illuminante. Come dobbiamo posizionarci in futuro? Come possiamo promuovere con successo la musica svizzera in un mercato internazionale se questo mercato si orienta nello spazio digitale in base ad algoritmi? Come possiamo eludere i blocchi geografici e utilizzare lo spazio digitale per arrivare più rapidamente dove vogliamo?
Nei prossimi mesi ci occuperemo di questo tema sia internamente sia in alcune discussioni con esperti esterni. A questo punto ho deciso quindi di prestare particolare attenzione alla digitalizzazione in sequenza libera. Affrontarla con successo è una condizione imprescindibile per poter continuare a svolgere la nostra missione promotrice in futuro. Continuiamo in questo senso…
Tutte le informazioni sulla rappresentanza svizzera al MaMA Festival & Convention sono disponibili qui
mama.swissmusic.ch