L’anno scorso abbiamo istituito con Get Going! un nostro finanziamento di incentivo di nuova concezione. Ora, per la seconda volta, la giuria ha decretato i nomi dei quattro artisti che saranno sovvenzionati per i loro progetti creativi con 25 000 franchi ciascuno. Essendo il direttore, sono ovviamente escluso dalle procedure di selezione, ma non posso che esprimere il mio totale accordo con la decisione della giuria.
Anna Gosteli
La sua carriera è avviata ormai da anni. Anna è una giovane donna che osa uscire dall’ombra del suo ruolo di sidewoman per seguire la sua strada senza indugi. Come lei stessa afferma, non vuole più «provare la sua musica in contesti protetti» ma cerca il pubblico e dunque i suoi ascoltatori con progetti solisti.
Jessiquoi
Fuori dagli schemi, creativa, spumeggiante. La perfomer è una vera e propria «opera d’arte totale». Il contributo Get Going! arriva al momento giusto per dare lo slancio necessario a una carriera promettente.
Michel Barengo
Per me è l’esempio pratico dell’artista che rifiuta ogni soluzione di comodo. Nella sua ricerca di nuovi punti di vista, vuole superare i confini e tuffarsi nell’ignoto. Che dire, Michel? Get going!
Félix Bergeron / Jérémie Zwahlen
Mettere apparentemente in dubbio tradizioni radicate per infondere loro nuova vita e riformularle per il futuro, anche se l’obiettivo è ben lungi dall’essere definito. Bergeron/Zwahlen fanno proprio questo. E per questo abbiamo creato Get Going! – per investire in un futuro promettente, senza sapere dove ci porterà questo percorso.
In viaggio verso l’ignoto
Alla base del progetto Get Going! vi è la filosofia del «rendere possibile». Nel quadro della promozione della cultura, l’immagine di un viaggio verso l’ignoto caratterizza uno degli approcci più interessanti. E per me, i quattro vincitori sottolineano quest’aspetto in modo esemplare.
Non dimentichiamo, però, di riconoscere il giusto merito alla giuria, che ha dovuto vagliare le 125 idee presentate senza nessuno strumento di supporto come budget, dati finanziari o pianificazione temporale. Nel caso di Get Going!, la giuria si riferisce unicamente ai contenuti artistici e alla visione formulata.
Per i giurati non è mai facile rifiutare progetti meritevoli di essere ulteriormente elaborati. Soprattutto perché l’insieme delle proposte riflette il potenziale creativo incredibilmente diversificato della scena musicale locale.
E per questo dico: Get Going! ti aspettiamo anche il prossimo anno. Il concorso sarà indetto nell’estate del 2020.
E last but not least, ad Anna Gosteli, Jessiquoi, Michel Barengo e al duo Félix Bergeron e Jérémie Zwahlen va il mio in bocca al lupo e l’augurio di riuscire a portare avanti i loro ambiziosi percorsi…
Link:
Anna Gosteli »
Jessiquoi »
Michel Barengo »
Félix Bergeron / Jérémie Zwahlen »
P.S.: i ritratti degli artisti di Get Going! 2018 sono disponibili qui:
Bertrand Denzler »
Eclecta »
Michael Künstle »
Beat Gysin »
Dall’inizio del 2020 pubblicheremo anche i ritratti dettagliati dei beneficiari attuali.