«Get Going!» giunge alla sua quarta edizione

EN FR DE

Dal 2018, «Get Going! è parte integrante del portafoglio di incentivi della FONDATION SUISA. Il contributo di incentivazione, che promuove approcci creativi innovativi che esorbitano dalle categorie convenzionali, è ora giunto alla sua quarta edizione.

Devo ammettere che, quando «Get Going!» è stato annunciato per la prima volta nel 2018, è stato come fare un salto nel buio. Per noi, il nostro nuovo orientamento alla promozione consisteva nel rivolgere lo sguardo al futuro. Invece di premiare un artista a posteriori, complimentandoci con lui per il lavoro già svolto, volevamo investire il denaro a nostra disposizione soprattutto nel futuro.

Da allora abbiamo già assegnato tre volte i contributi «Get Going!». Il successo e il feedback positivo sono stati travolgenti! L’incessante interesse nei confronti di questo contributo di incentivazione sottolinea il cambiamento delle condizioni dei musicisti sotto molti aspetti. Non essendo vincolato a un risultato fisso, il finanziamento consente agli artisti di svolgere la propria attività senza pressioni in termini economici e di tempo. L’ambiente in cui lavorano i musicisti è diventato sempre più frenetico negli ultimi anni. Poi è arrivata anche la pandemia, che ha lasciato molti di loro persi nel vuoto. Una cosa è certa: il fattore tempo è diventato un bene prezioso da non sottovalutare.

«Get Going!» è rivolto a progetti innovativi e creativi che rischiano di restare incagliati in una terra di nessuno nel sistema di richieste convenzionale. Poiché gli artisti non dovrebbero sentirsi limitati nella loro visione, con «Get Going!» li sosteniamo venendo incontro alle loro esigenze. In breve: vogliamo mettere in primo piano il libero pensiero creativo.

A partire da ora, gli autori e i musicisti che sono in grado di dimostrare un chiaro legame con la creazione musicale odierna della Svizzera o del Liechtenstein possono nuovamente richiedere un contributo «Get Going!». Anche quest’anno, una giuria di esperti assegnerà quattro finanziamenti del valore di CHF 25’000 ciascuno. La data di chiusura delle iscrizioni è il 30 agosto 2021.

Per evidenziare le opportunità offerte da «Get Going!», nelle prossime settimane pubblicheremo i ritratti dei destinatari dei contributi «Get Going!» dello scorso anno sia qui che sul sito della FONDATION SUISA.

Qui è possibile richiedere un contributo «Get Going!» »