Press Enter / Return to begin your search.
DE EN FR

Un nuovo capitolo di una storia di successo: da subito è possibile candidarsi online per i contributi alla creazione «Get Going!» 2020.

Quando nel 2018 abbiamo lanciato il primo bando di concorso per «Get Going!», concepito come un finanziamento di incentivazione, non era chiaro se questa nuova forma di sostegno avrebbe avuto successo. Avevamo infatti ribaltato il nostro modello di promozione, anteponendo il contenuto alla forma, nella speranza di riuscire a stare al passo con i cambiamenti nella scena musicale svizzera.

Il successo ottenuto ha superato ogni nostra aspettativa. E ora, dopo una pandemia che ha praticamente azzerato le attività culturali, sono fermamente convinto che, grazie a «Get Going!», siamo in grado di reagire in maniera ancora più efficace alla situazione attuale. Gli artisti sono stati costretti a rinviare o congelare i loro piani per i prossimi mesi. Non vi sono più certezze e molto di quanto in precedenza era orientato alla pratica ora rimane in sospeso come riflessione teorica.

Una crisi tuttavia può essere anche un’opportunità, dato che all’improvviso vi è spazio per nuovi approcci artistici. È proprio su questo aspetto che punta «Get Going!»: i quattro finanziamenti di incentivazione, pari a 25‘000 franchi ciascuno, consentono infatti ai musicisti svizzeri che ne beneficiano di dedicarsi all’attività creativa senza preoccupazioni economiche.

Mi rallegro sin d’ora delle numerose candidature che, con la loro varietà, testimonieranno ancora una volta il grande potenziale artistico della scena musicale svizzera! 

Al bando di concorso »