«Get Going!» 2021: «Abbiamo voluto e dovuto reagire con maggiore flessibilità»

EN FR DE

I periodi straordinari richiedono misure straordinarie: al posto di quattro, quest’anno la FONDATION SUISA assegnerà ben undici contributi «Get Going!» da 25’000 franchi svizzeri ciascuno.

FONDATION SUISA

I musicisti svizzeri continuano a soffrire pesantemente per gli effetti della pandemia. Gli ultimi mesi hanno dimostrato chiaramente che è ancora difficile, se non impossibile, pianificare una creazione musicale orientata esclusivamente al pubblico – vale a dire concerti e tournée – per non parlare di realizzarla. «La FONDATION SUISA desidera essere considerata un partner affidabile dei musicisti, anche e soprattutto in questo periodo ancora molto difficile», afferma il direttore della Fondazione Urs Schnell. «Per questo abbiamo adattato le nostre attività di promozione e focalizzato maggiormente l’attenzione sui processi creativi.

La giuria, composta da Bernard Cintas, Zeno Gabaglio, Anna Gosteli e Kathrin Renggli, non ha avuto vita facile. Sono state verificate con cura oltre 150 richieste «Get Going!». Tutte hanno dimostrato chiaramente che lo spirito creativo della scena non si ferma nemmeno in tempi di pandemia. Al contrario!

«Oltre al confronto musicale, il Covid-19 sembra aver mobilitato anche sul piano dei contenuti. Mai prima d’ora avevamo ricevuto così tante proposte fondate su pensieri filosofici, politici o socialmente critici», spiega Kathrin Renggli. Anche Zeno Gabaglio è entusiasta della varietà dei progetti ricevuti: «La qualità e la diversità della musica svizzera non conosce confini geografici o linguistici. Abbiamo ricevuto interessanti contributi da tutte le parti del Paese, dai centri urbani e dalle zone più remote.»

Proprio nelle condizioni attuali, «Get Going!» si rivela un prezioso strumento per preservare l’energia creativa dell’attuale scena musicale svizzera. Per questo «abbiamo voluto e dovuto reagire con maggiore flessibilità», spiega Urs Schnell. Date le circostanze, valeva senz’altro la pena investire di più in «Get Going!» in questo momento, afferma, sottolineando la decisione di sostenere quest’anno ben undici progetti interessanti con un finanziamento d’incentivazione.

• Aris Bassetti⎪Arbedo, TI
• Lucia Cadotsch⎪Zurigo, ZH
• Antoine Chessex⎪Zurigo, ZH
• René Desalmand⎪Lump200⎪Berlino, DE