L’anno musicale è iniziato ancora una volta con il più grande showcase festival d’Europa: la Svizzera è stata ospite all’ultimo Eurosonic Noorderslag di Groningen, nei Paesi Bassi.
L’anno dei festival e delle fiere inizia in modo brillante: a gennaio, band di tutti i generi provenienti da tutta Europa si presentano a un pubblico specializzato per 4 giorni durante l’Eurosonic di Groningen. Quest’anno è stato speciale per la Confederazione, che ha partecipato all’evento in qualità di paese ospite.
Tra il 15 e il 18 gennaio, oltre 30 band svizzere si sono esibite sotto l’etichetta «A Taste of Swiss Music» davanti a un pubblico specializzato internazionale. Ma il nostro paese ha svolto un ruolo da protagonista non solo sul palco:
un denso programma di attività concomitanti ha focalizzato l’attenzione anche sulla produzione culturale e di musica pop svizzera di alta caratura, tra cui il «Taste of Swiss Reception» in presenza dell’ambasciatore svizzero all’Aia Heinz Walker-Nederkoorn, gli speed meeting all’insegna del motto «Meet the Swiss» o l’acclamato «Cheese contest: Netherlands vs Switzerland», ambito in cui, a differenza di quello calcistico, il nostro paese non teme rivali.
Per questa professionale entrata in scena desideriamo quindi ringraziare vivamente coloro che hanno permesso alla Svizzera di presentarsi a Groningen nella sua luce migliore – in particolare Albane Schlechten e Jean Zuber di Swiss Music Export e Philippe Cornu in qualità di project manager.
Eurosonic ha rappresentato tuttavia solo il preludio (seppur brillante) di un programma estremamente ricco di eventi…
La FONDATION SUISA continuerà a seguire per tutto il 2020 un gran numero di attività di promozione all’estero, in collaborazione con diverse organizzazioni partner:
- 26-29 gennaio 2020 IKF a Friburgo in Brisgovia (D)
- 23-26 aprile 2020 jazzahead! a Brema (D)
- 14-16 maggio 2020 The Great Escape a Brighton (GB)
- 18-21 maggio 2020 ClassicalNext a Rotterdam (NL)
- 2-5 giugno 2020 MIDEM a Cannes (F)
- 16-19 settembre 2020 Reeperbahn Festival ad Amburgo (D)
- 24-26 settembre 2020 Waves a Vienna (A)
- 14-16 ottobre 2020 MAMa a Parigi (F)
- 21-25 ottobre 2020 WOMEX a Budapest (HU)
Sarebbe per me fonte di gioia poter accogliere personalmente i miei lettori e le mie lettrici durante uno di questi eventi.
Dettagli sugli eventi sono disponibili qui »
Tutto su «A Taste of Swiss Music» qui »